6 Ottobre 2024

Raccomandazioni influenza e vaccinazione Febbre Gialla, le Circolari ministeriali

Il Ministero della salute ha pubblicato la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2017-2018” (in allegato a fondo pagina), elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria e datata 31 luglio 2017.

La Circolare, oltre a contenere informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2016-2017, fornisce raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale.

La stagione influenzale 2016-2017, segnala il Ministero, è stata caratterizzata da una incidenza cumulativa di media entità (93 casi per 1.000 assistiti). Sono stati segnalati 162 casi gravi e 68 decessi da influenza confermata da 11 regioni e province autonome.

 

L’impatto di questa stagione, in termini di numero di casi gravi e di decessi da influenza confermata, è stato di media entità e pertanto rispetto alla precedente stagione sono stati segnalati più casi gravi e decessi.

“Si raccomanda – viene evidenziato – l’avvio tempestivo della vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio, il cui elenco è contenuto nella circolare e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti a più alto rischio di acquisizione/trasmissione dell’infezione”.

FEBBRE GIALLA – Sempre il Ministero della Salute ha emesso una seconda circolare (in allegato) con alcune precisazioni sul certificato di vaccinazione contro la febbre gialla: “Il certificato di vaccinazione antiamarillica – viene spiegato – è valido solo se conforme al modello approvato dall’OMS e rilasciato da un centro di vaccinazione legalmente autorizzato”.

“L’elenco dei centri autorizzati è stato da ultimo aggiornato con il decreto 11 luglio 2016 ed è pubblicato sul sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=765&area=Malattie%20infettive &menu=viaggiatori“.

“Pertanto, se un cittadino si reca in farmacia per acquistare il vaccino antiamarillico, il farmacista è tenuto ad informarlo che non potrà ottenere il certificato di vaccinazione dal proprio medico curante conforme al modello OMS e valido per uso internazionale”.

 

Circolare prevenzione e controllo influenza

Circolare vaccinazione Febbre Gialla

Forse cercavi

Referendum ed elezioni amministrative 12 giugno 2022 – Certificazioni per l’accompagnamento al voto degli elettori fisicamente impediti

In riferimento al referendum e alle elezioni amministrative in programma domenica 12 giugno 2022 – …