Elezioni FNOMCeO, Augusto Pagani candidato al Comitato Centrale

Il Presidente dell’OMCeO Piacenza Augusto Pagani si candida al Comitato Centrale della FNOMCeO alle elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali della Federazione in programma dal 20 al 22 gennaio.

L’annuncio con una lettera (che pubblichiamo di seguito integralmente) inviata a tutti i Presidenti degli Ordini provinciali e sottoscritta, oltre che da Pagani, dalla Presidente FNOMCeO uscente Roberta Chersevani, da Carolina De Vincenzo (Presidente OMCeO Campobasso) e da Ottavio Di Stefano (Presidente OMCeO Brescia).

Nel corso del Consiglio Nazionale del 13 gennaio a Roma, lo ricordiamo, era stata ufficializzata la candidatura a Presidente nazionale della Federazione di Filippo Anelli, Presidente dell’OMCeO di Bari. In quell’occasione Pagani aveva illustrato un documento, condiviso con il Consiglio Direttivo, nel quale sottolineava “l’inaccettabile subordinazione dell’Ordine nei confronti dei sindacati”, chiedendo “una FNOMCeO autonoma dai sindacati medici e libera da vincoli politici e perciò più unita, autorevole e rappresentativa”.

LA LETTERA – Cara/o Presidente,

non intendiamo presentarti una lista alternativa alle prossime elezioni, ma la proposta di un diverso modo di intendere il ruolo della FNOMCeO, più autonoma dai sindacati e dai partiti e quindi più unita e autorevole, in rappresentanza di tutti i medici.

Non ci poniamo in contrapposizione a Filippo Anelli e agli altri Colleghi candidati al Comitato Centrale, ma ci opponiamo ad accordi stipulati fuori dalla Federazione, prima di ogni discussione o proposta in Consiglio Nazionale.

Sappiamo bene che il tempo e i numeri sono a nostro sfavore, ma ti offriamo una possibilità di scelta per esprimere un dissenso e realizzare anche in futuro un diverso modello dell’Istituzione a cui oggi abbiamo il privilegio di appartenere.

Per questi motivi ci candidiamo al Comitato Centrale.

Roberta Chersevani
Carolina De Vincenzo
Ottavio Di Stefano
Augusto Pagani