5 Ottobre 2024

Inaugurato il sito web dell’OMCeO di Piacenza

Una decina di anni fa il world wide web, la rete informatica globale, ha cessato di essere un luogo per iniziati per diventare una rivoluzione di dominio pubblico. Da allora, una alla volta, ogni azienda, ente o associazione pubblica o privata si è sentita in dovere di dotarsi di un sito web, che spesso si è rivelato più una vetrina di rappresentanza invece di un sito di reale utilità. Un po’ per difetto di cultura informatica, un po’ perché spesso le aziende pubblicano sul web tramite la stessa agenzia che usano per la pubblicità, l’equivoco che si è consumato è che la pagina web sia una specie di spot, magari sotto forma di vivace trailer animato.

Al contrario, quando l’Ordine dei Medici di Piacenza ha deciso di dotarsi di un sito web, l’intento è stato da subito quello di offrire un servizio ai piacentini, medici e pazienti. Perciò il sito non è stato ideato e costruito da pubblicitari o da team esterni, ma dai medici stessi dell’Ordine. Per cominciare il Presidente Dott. Augusto Pagani ha dedicato molte e molte ore a frequentare i siti già esistenti degli Ordini delle altre città, oltre a quello della Federazione Nazionale, per capire quali siano le informazioni ed i servizi da fornire, per testarne l’interfaccia e per carpire suggerimenti (si “costruisce sulle spalle dei giganti”, diceva Isaac Newton). Poi è entrato in gioco il Dott. Gaetano Bottazzi, che indipendentemente dalla propria professione, si era dedicato sin dagli anni ottanta allo studio delle interfacce informatiche. Su questa sinergia si è basato il lavoro di costruzione di un’interfaccia di navigazione che fosse il più possibile utile, intuitiva e coerente. L’obiettivo è stato fin dall’inizio quello di creare un sito efficiente che offra contenuti utili e servizi, possibilmente anche di segreteria. Si sono via via affiancati nell’impresa molti colleghi, fra cui Ilaria Dodici (capo-redattrice della formazione) ed Antonella Beoni (responsabile della bacheca).

Quello che questa versione 1.0 del sito offre sono:

– le informazioni generali sulla sede fisica dell’Ordine, indirizzo, telefono, e-mail, orari, suggerimenti per raggiungerci;

– le informazioni sull’OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri), vale a dire cos’è, la storia, le leggi istitutive, il codice deontologico, la composizione del Consiglio direttivo e delle Commissioni;

– una tempestiva offerta di notizie, perché vogliamo che una delle funzioni di queste pagine sia proprio informare, in modo puntuale e regolare; la nostra ambizione è che i colleghi arrivino a sentire la necessità di collegarsi ogni mattina alla home page per scorrere le news;

– una vasta offerta di servizi. Al momento questi servizi comprendono la modulistica (che può essere scaricata senza più doversi recare fisicamente in segreteria), la normativa sanitaria, la consulenza previdenziale e legale, i concorsi e le graduatorie. Inoltre una bacheca telematica, che comprende la lista dei medici disposti alle sostituzioni, offerte di collaborazioni mediche e non mediche, gli affitti professionali.

Esiste anche un’area riservata registrandosi alla quale i medici iscritti all’OMCeO di Piacenza hanno accessoai verbali delle riunioni del Consiglio direttivo ed i bilanci dell’Ordine e possono ricevere sms e mail.

Un’altra sezione del sito che ci sta particolarmente a cuore è l’area che abbiamo riservata al cittadino, che abbiamo battezzato Lo Sportello del Cittadino. In quest’area il paziente trova un punto di ascolto per migliorare la comunicazione e il dialogo fra medici e cittadini, alla ricerca di un rapporto di utilità e soddisfazione reciproca. Inoltre trova informazioni utili di uso quotidiano come le farmacie di turno, i numeri telefonici dell’Ospedale e delle Guardie Mediche, oltre alle Associazioni di volontariato, i Servizi sanitari della Regione e la Carta dei servizi della AUSL. Inoltre una rubrica, Parliamo di Salute, con articoli divulgativi scritti allo scopo dai medici piacentini.

Infine non abbiamo lesinato di link esterni, perché il sito possa costituire un portale da cui accedere ad altri siti di interesse sanitario.

Quella che oggi presentiamo è la prima edizione del nostro sito: in linguaggio informatico la versione 1.0. Siamo coscienti che l’esperienza ed il feedback tanto dei colleghi quanto dei cittadini ci permetterà non solo di correggere il tiro e rimediare agli errori che certemente avremo compiuto, ma anche di aggiungere ulteriori servizi che ci verranno suggeriti. Contiamo anche sulla tecnologia a nostra disposizione per aggiungere nel futuro prossimo servizi, magari di segreteria, che possono essere affinati ed automatizzati tramite l’interfaccia web.

Da ultimo ci piace ricordare ai colleghi medici che il sito web è uno strumento a cui possono accedere con comodità dai loro ambulatori come dalle loro abitazioni (in realtà grazie alla rivoluzione degli smart phone non ci sono più limiti alla connessione) ma ciò non toglie che uno degli obbiettivi che questo Consiglio si propone di realizzare è restituire ai medici la percezione che l’OMCeO è la loro casa ed il punto di ritrovo privilegiato per lo scambio di informazioni e di opinioni. Per questo abbiamo per esempio creato “i giovedì dell’Ordine”, serate a tema in cui tutti i colleghi sono i benvenuti. Per cui il messaggio è: incontriamoci sul web, ma anche fisicamente a casa nostra all’Ordine.

OMCeO Piacenza, nuovo Consiglio direttivo: il Professor Mauro Gandolfini eletto Presidente

A seguito delle consultazioni del 13-14-15 marzo per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Ordine dei …