6 Ottobre 2024

Vaccino AstraZeneca – Comunicazione Ausl

Riceviamo dalla Dottoressa Anna Maria Andena, Direttrice del Dipartimento di Cure Primarie dell’Ausl Piacenza, una comunicazione dell’azienda sanitaria relativa al vaccino contro il coronavirus AstraZeneca, che con spirito di collaborazione pubblichiamo perchè giunga a conoscenza di tutti i colleghi

Gentilissimi,
avete appreso anche dai media le vicende che hanno interessato il vaccino ASTRAZENECA e che hanno portato alcuni Paesi a sospenderne l’utilizzo ed in Italia al blocco del lotto ABV 2856. La vaccinazione con ASTRAZENECA è stata intrapresa anche nella nostra Azienda ed alcuni cittadini hanno ricevuto dosi del lotto interessato (presso i punti vaccinali aziendali o presso i vostri studi medici).

Anche se non sono presenti evidenze certe del nesso di causalità tra vaccino ed eventi oggetto di indagine, Vi invitiamo ad effettuare un monitoraggio delle condizioni cliniche dei vostri pazienti che hanno ricevuto il lotto ABV 2856.

Vi invitiamo inoltre ad inviare la scheda di segnalazione reazione avversa per i vostri pazienti vaccinati con ASTRAZENECA, indipendentemente dal lotto ricevuto, che hanno avuto reazioni significative (al di là del semplice dolore nel sito di inoculazione) e che in alcuni casi hanno resa necessaria la certificazione di malattia.

Quanto sopra al fine di rendere disponibile agli Organi preposti quante più evidenze possibili per una revisione accurata del farmaco in oggetto. Alleghiamo scheda AIFA ed indicazioni operative per la segnalazione.

SCHEDA UNICA DI SEGNALAZIONE DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA

MEMORANDUM FARMACO VIGILANZA VACCINI COVID

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …