5 Ottobre 2024

Regione Emilia Romagna – Avvio dematerializzazione ricetta per prescrizioni di farmaci non a carico del SSN

La Regione Emilia Romagna con una nota informa che, in relazione alle disposizioni dell’art. 2 del Decreto 30 dicembre 2020, pubblicato sulla G.U. del 15/01/2021, “Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio Sanitario Nazionale e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori ulteriori canali, sia a regime che nel corso della fase emergenziale da COVID-19“, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha previsto il potenziamento del processo di dematerializzazione delle prescrizioni mediche estendendolo anche alle ricette non a carico del Sistema Sanitario Nazionale tramite le procedure del Sistema Tessera Sanitaria.

Secondo le indicazioni ministeriali, la dematerializzazione della ricetta non a carico del SSN (c.d. “ricetta bianca elettronica”) interesserà i medicinali con Autorizzazione all’Immissione in Commercio vendibili al pubblico e riguarderà:

– le ricette ripetibili e non ripetibili;

– le ricette ripetibili limitative e non ripetibili limitative.

Su ricetta bianca elettronica potranno inoltre essere prescritti medicinali con AIC non soggetti a prescrizione medica (SOP e OTC). 
In una prima fase applicativa del decreto di cui sopra – spiega la Regione -, sono state escluse dalla dematerializzazione le prescrizioni su ricetta bianca dei medicinali soggetti alla disciplina del DPR 309/90 (Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope) che richiedono ricetta ministeriale a ricalco e, in via generale, dei medicinali per i quali sono previste specifiche di sicurezza sulla ricetta (es. isotretinoina). Sono escluse altresì dalla ricetta bianca elettronica le preparazioni galeniche.

Nella Regione Emilia-Romagna l’avvio delle modalità prescrittive dematerializzate delle ricette bianche è previsto a partire dalla giornata di lunedì 7 febbraio 2022, pertanto da tale data tutte le farmacie del territorio della nostra regione potranno spedire le ricette elettroniche bianche, anche qualora provenienti da altre regioni che abbiano già attivato il sistema (circolarità delle ricette bianche DEMA).

LA NOTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA CON LE INDICAZIONI TECNICHE

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …