5 Ottobre 2024

Progetto cancerogeni occupazionali

Riceviamo dal Dipartimento di Sanità Pubblica U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro e volentieri pubblichiamo: 

Progetto di Prevenzione: “Ricerca delle possibili esposizioni a cancerogeni occupazionali nelle aziende del territorio piacentino, con particolare riferimento ad agenti causali di neoplasie polmonari e vescicali”


Caro collega, con la presente desidero informarLa che l’UO Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’AUSL di Piacenza ha avviato, secondo quanto previsto nell’ambito dei Piani Regionali della Prevenzione, un progetto volto alla prevenzione delle patologie occupazionali con particolare riferimento a quelle neoplastiche.

Al raggiungimento dell’obiettivo contribuisce l’individuazione di neoplasie professionali legate ad attività lavorative del territorio.

In questa fase dello studio si è scelto di indagare le neoplasie polmonari e vescicali che, pur essendo a bassa frazione eziologica, risultano dalla letteratura scientifica come correlabili a varie tipologie di lavorazioni presenti anche sul territorio piacentino.

Allo scopo di individuare il maggior numero di casi di sospetta malattia professionale e costruire una distribuzione di frequenza di neoplasie in relazione alle attività lavorative della nostra provincia, l’UO Prevenzione e Sicurezza mette a disposizione dei colleghi Medici di Medicina Generale e Specialisti un’attività di consulenza volta a definire i casi che potrebbero essere in relazione con un’esposizione occupazionale.

La invito, quindi, ad indirizzare all’UO Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro i casi di neoplasia maligna primitiva polmonare e vescicale con diagnosi di certezza formulata a partire dall’anno 2006, che siano venuti alla Sua attenzione e per i quali ritenga utile indagare ulteriormente l’esposizione professionale. Sarà cura del consulente l’eventuale formulazione del Primo certificato di Malattia Professionale e il conseguente invio all’INAIL ai fini dei riconoscimenti assicurativi del caso.

Il paziente o i suoi familiari potranno prendere contatti con:

UO Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Piazzale Milano, 2 Piacenza

al fine di concordare un appuntamento al numero telefonico 0523 317804 (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 10 e dalle 14 alle 16), oppure all’indirizzo di posta elettronica a.marchettini@ausl.pc.it

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti al numero 0523 317802.

Cordiali saluti,

Il Coordinatore progetto Dott.ssa Maria Teresa Cella

Il Direttore Dott. Giovanni Lombardi

Forse cercavi

“Linee di indirizzo per la segnalazione dei reclami sui dispositivi medici” – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 6 giugno 2023 che contiene le …