5 Ottobre 2024

Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023 – Circolare Ministero Salute

Il Ministero della Salute ha emanato il 6 luglio la Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023, elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria e comprendente le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.

“Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2 – si legge nel documento -, si raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione”. La vaccinazione antinfluenzale è “fortemente raccomandata e può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni”. Per quanto riguarda gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che operano a contatto con i pazienti, e gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungo degenza, la vaccinazione “è fortemente raccomandata“.

Poiché permane una situazione pandemica COVID-19, la circolare raccomanda la vaccinazione antinfluenzale nella fascia di età 6 mesi – 6 anni, “anche al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani”. Si ribadisce “l’importanza di rafforzare la sorveglianza virologica da parte dei MMG e PLS di tutte le regioni, in tal modo si potrà stimare l’impatto dell’influenza confermata e l’efficacia vaccinale sul campo dei vaccini antinfluenzali, nei soggetti di tutte le età non ospedalizzati”.

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …