Il Dottor Attilio Maisto nominato Cavaliere al Merito della Repubblica

Prestigioso riconoscimento per il Dott. Attilio Maisto, Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Sei complessivamente i diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana recentemente conferiti dal Capo dello Stato a cittadini residenti nella provincia di Piacenza, che sono stati consegnati il 20 dicembre nel corso di una cerimonia in Prefettura.

Il Dottor Maisto, primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, è attualmente in servizio presso l’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Ancona. Fino a marzo 2021 in servizio presso la Questura di Piacenza ha ricoperto l’incarico di Coordinatore Sanitario Provinciale della Polizia di Stato e di medico competente degli Uffici della Polizia di Stato con sede nella provincia di Piacenza. Incarico che tuttora ricopre per la Prefettura, la Polizia Ferroviaria e la Polizia Postale di Piacenza. Durante l’emergenza epidemiologica il Dott. Maisto ha seguito gli operatori riscontrati positivi al coronavirus. Per i casi con ricovero ospedaliero, il Dott. Maisto ha seguito l’evolversi del quadro clinico dei ricoverati, anche per supportare le famiglie che, nel periodo di maggior espansione dell’epidemia, non potevano recarsi presso le strutture ospedaliere.

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.