FNOMCeO, un sito “anti-bufale” contro ciarlatani e false cure

Un sito “anti-bufale”, per informare e mettere in guardia i cittadini e smascherare le “false cure” in ambito sanitario.internet

E’ il progetto sul quale è al lavoro la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (FNOMCeO): obiettivo è di lanciare il nuovo portale, che sarà accessibile dal sito della stessa Federazione, entro un paio di mesi coinvolgendo esperti di fama nazionale.

“Oggi la Rete rappresenta per un numero crescente di persone uno strumento fondamentale per informarsi, ma anche – afferma la presidente Fnomceo Roberta Chersevani come riportato dall’Ansa – un luogo dove cercare “cure” e “terapie”. Purtroppo, però, in rete si pesca di tutto e, spesso, si corre il rischio di rimanere “impigliati” in informazioni false, poichè sul web non vi è alcun controllo a garanzia della validità scientifica dell’enorme mole di informazioni veicolate”.

L’obiettivo, afferma, ”è dunque potenziare l’informazione ai cittadini, tenendo sempre presente che il Codice deontologico medico ha regole ben precise: il medico non può allontanarsi da posizioni validate scientificamente, pena la radiazione”.

“Credo che uno spazio del genere in Rete – ha aggiunto all’Adnkronos Salute il segretario generale della Fnomceo Luigi Conte – possa rivelarsi molto utile. Dare informazioni ed ‘alert’ su situazioni a rischio potrebbe essere molto utile. Anche per informare gli stessi camici bianchi sulle ‘false cure’ che girano in rete e non solo, e di cui spesso sanno poco. In questo campo, per esempio, la funzione del medico di famiglia, per informare ed orientare i pazienti, è davvero importante”.