Filippo Anelli riconfermato alla guida della Fnomceo

Sarà ancora Filippo Anelli a guidare la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, nei prossimi quattro anni.

Il nuovo Comitato Centrale lo ha infatti riconfermato Presidente, all’unanimità. Sempre all’unanimità sono stati riconfermati Giovanni Leoni alla vicepresidenza, Roberto Monaco come Segretario e Gianluigi D’Agostino come Tesoriere. A comporre il nuovo Comitato Centrale anche Anna Maria Ferrari (Reggio Emilia), Salvatore Amato (Palermo), Antonio Magi (Roma), Paola David (Pistoia), Guido Giustetto (Torino), Luigi Sodano (Napoli) Giovanni Pietro Ianniello (Benevento), Emilio Montaldo (Cagliari), Guido Marinoni (Bergamo), Vincenzo Antonio Ciconte (Catanzaro), Fulvio Borromei (Ancona), Cosimo Napoletano (Teramo) e, per la componente odontoiatrica, oltre al Tesoriere, il Presidente e vicepresidente della Commissione Albo Odontoiatri, Raffaele Iandolo e Brunello Pollifrone, e Andrea Senna (Milano). Revisori dei Conti sono Maria Erminia Bottiglieri (Caserta), Roberto Carlo Rossi (Milano) e Maria Teresa Gallea, Consigliere dell’Ordine di Padova, nominata Cavaliere della Repubblica per la sua attività durante la pandemia.

“Abbiamo voluto chiamare la nostra lista Professione e Diritti – ha affermato Anelli -, perché la Professione riesce a essere uguale in tutto il Paese, e a farsi garante dei diritti: alla salute, alla vita, all’autodeterminazione, all’uguaglianza, all’equità. E lo fa senza discriminazione alcuna, senza respingere nessuno per questioni di genere, di colore della pelle, di lingua, di condizioni sociali. Riesce a riportare omogeneità laddove c’è frantumazione. Invito tutti i Presidenti e tutti i medici a riscoprire questo ruolo della Professione che veramente rende onore al Paese, tanto più in questo momento di difficoltà”.

“Agli italiani volevo dire una cosa: lanciare un invito a credere sempre più nella scienza – ha concluso Anelli -. Noi siamo parte integrante della comunità scientifica: i medici sono anche ricercatori, contribuiscono in maniera determinante a sottolineare le evidenze, le verità scientifiche. Invitiamo i cittadini ad avere fiducia nei medici. Se hanno fiducia nei medici hanno fiducia nella scienza, se hanno fiducia nella scienza hanno fiducia nei vaccini. E proprio nei vaccini si trova la strada per uscire da questa pandemia”.

Rinnovo organi Fnomceo: tutti gli eletti – Si sono concluse con la netta vittoria della lista “Professione e diritti”, proposta dal presidente uscente Filippo Anelli, le elezioni per il rinnovo della componente medica del Comitato Centrale della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Altrettanto netta, per la componente odontoiatrica, che vedeva due liste in campo, la vittoria dei candidati riuniti sotto l’ombrello di “Insieme”, presentati dal Presidente uscente della Commissione Albo Odontoiatri, Raffaele Iandolo. Nel nome di “Professione e diritti” anche il Collegio dei Revisori dei Conti.

Quelle per il rinnovo del Comitato Centrale Fnomceo, della Commissione Albo Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti sono state le prime elezioni a svolgersi con voto elettronico, in presenza, e telematico, a distanza, il che ha permesso di conoscere subito i risultati. I nuovi organi dureranno in carica quattro anni, sino a tutto il 2024. Hanno votato 105 Ordini su 106, esprimendo 1528 su 1533 disponibili. I voti di lista sono stati il 65%; il 35% le preferenze attribuite ai singoli candidati. Il Presidente uscente, Filippo Anelli, ha ottenuto l’85% delle preferenze.

Ecco i nuovi eletti, con i voti.

Componente medica del Comitato Centrale (Commissione Albo Medici)

Filippo Anelli 1.294

RODOLFO BERRO – Candidato Effettivo (LISTA INSIEME) 99

DIEGO PASCHINA – Candidato Effettivo (LISTA INSIEME) 98

CORRADO BONDI – Candidato Effettivo (LISTA INSIEME) 97

Mario Marrone, il più votato tra i concorrenti della lista Sinergia e rappresentanza ha ricevuto 76 voti complessivi. Nessuno dei candidati di lista entra pertanto  a far parte della Commissione Albo Odontoiatri. Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà composto da: Maria Erminia Bottiglieri (1.277 preferenze), e Roberto Carlo Rossi (1.108) in qualità di componenti effettivi e da Maria Teresa Gallea (1.227) nel ruolo di componente supplente.