5 Ottobre 2024

ENPAM “Il Dl “Liquidità” blocca i 600 euro a tutti i medici”. Come presentare le domande

“Il decreto legge “Liquidità” blocca il pagamento dell’indennizzo di 600 euro a tutti i medici e agli odontoiatri. La norma ha infatti cambiato le condizioni per l’accesso al beneficio statale, riservandolo ai soli professionisti iscritti esclusivamente a un ente di previdenza“.

Lo denuncia l’ENPAM, annunciando di dover “bloccare 25.262 bonifici che stavano per essere inviati ai medici e agli odontoiatri che ne avevano diritto”. Per gli specializzandi poi – spiega l’ente previdenziale – l’indennizzo è stato cancellato del tutto: “La norma che ha cambiato le carte in tavola è l’articolo 34 del decreto legge 23/2020. Gli specializzandi sono ora esclusi dall’indennizzo dei 600 euro poiché, oltre all’Enpam, sono costretti a pagare la gestione separata Inps sulle loro borse di studio. Analoga esclusione vale per i dipendenti soggetti a contribuzione Inps o ex Inpdap. Il decreto legge ha inoltre ribadito che l’indennizzo non può essere chiesto dai pensionati”.

LE DOMANDE – Chi aveva già fatto domanda dell’indennizzo statale – viene spiegato – può rientrare nell’area riservata agli iscritti sul sito ENPAM per compilare una dichiarazione integrativa (bisogna tornare su “Richiesta indennizzo statale Covid-19”). Verrà chiesto di autocertificare se si è iscritti esclusivamente alla Fondazione Enpam oppure no. In questo modo l’Enpam, nel più breve tempo possibile, potrà cominciare a inviare i bonifici a coloro che risponderanno positivamente.

Nel frattempo il team informatico dell’Enpam ha adeguato il modulo online per chi non aveva ancora fatto domanda. Da ora in poi chi presenterà ex novo la richiesta dell’indennizzo statale dovrà autocertificare anche di essere iscritto esclusivamente all’Enpam. Per compilare la richiesta o per integrarne una già fatta c’è tempo fino al 30 aprile 2020.

LE INFORMAZIONI

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …