5 Ottobre 2024

Disposizioni in tema di invio telematico della certificazione necroscopica all’INPS

A decorrere dal 1º gennaio 2015  il  medico  necroscopo  deve trasmettere all’INPS,  entro  48  ore dall’evento, il certificato  di  accertamento  del  decesso  per  via telematica attraverso il portale internet dell’Istituto, nell’ambito dei Servizi per i medici Certificatori, con l’identificazione tramite codice fiscale e l’autenticazione tramite PIN.

Per questo motivo i medici che effettuano l’attività necroscopica nelle Strutture Ospedaliere e sul territorio Aziendale, devono essere  dotati delle credenziali per l’accesso al sito INPS.

I medici già riconosciuti dall’Istituto, perché accreditati per l’invio dei certificati medici introduttivi alle domande di invalidità civile e convenzionati con il S.S.N.  (leggi certificazioni di malattia)  non hanno bisogno di  richiedere di nuovo l’abilitazione all’Istituto.

La disposizione, prevista dalla Legge di stabilità 2015, non riguarda il medico (ogni medico) che constata il decesso di una persona, ma il medico che ne accerta la realtà della morte (necroscopo), atto che costituisce atto pubblico.

Leggi art.4 DPR 285/90 Accertamento dei decessi

Leggi la circolare INPS  del 13.02.2015

Leggi la comunicazione n.14-2015 della FNOMCeO  

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