5 Ottobre 2024

Dai sindaci piacentini un riconoscimento a Luigi Cavanna

Un riconoscimento da parte dei sindaci piacentini al professor Luigi Cavanna per il suo servizio, per oltre 40 anni, in oncoematologia e per l’impegno profuso durante la pandemia. Cavanna, già Direttore del Dipartimento di Oncologia-ematologia ASL di Piacenza e attuale Presidente del CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), da poco in pensione, ha ricevuto una targa in Provincia nel corso della seduta del 16 marzo della Conferenza Socio Sanitaria.

Esprimiamo – ha detto Lucia Fontana, Presidente della Conferenza Sanitaria e sindaco di Castel San Giovanni – l’autentica e sincera gratitudine e riconoscenza al professor Cavanna, fulgido esempio di impegno, dedizione e professionalità a servizio della sanità territoriale piacentina, testimone negli oltre 40 anni della sua professione del senso più autentico della vocazione medica, della cura della persona e della dignità umana nel rispetto della vita. Straordinario innovatore e sperimentatore del modello delle cure domiciliari nei primi drammatici mesi della pandemia”.

“Non me lo aspettavo e credo di non meritare questo riconoscimento, ho fatto solo il mio dovere – le parole di Cavanna -. Lo condivido con tutti coloro che hanno lavorato, dai portantini, ai volontari, agli operatori socio sanitari, ai medici, ai tecnici. Rimanere uniti ci permette di superare tutte le difficoltà”.

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …