Comunicato stampa dell’OMCeO Piacenza: 118, Ospedale di Fiorenzuola e Facoltà di Medicina

La riorganizzazione del 118 in area vasta Parma-Piacenza-Reggio Emilia, la chiusura temporanea dell’Ospedale di Fiorenzuola e la costituzione della Facoltà di Medicina di Parma e Piacenza sono state messe all’ordine del giorno della riunione del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Piacenza.

Su queste importanti questioni si è avuta la percezione che le istituzioni, le autorità sanitarie, le rappresentanze politiche e sociali e la stessa cittadinanza di Piacenza non siano state consultate preventivamente, ma che abbiano dovuto prendere atto di decisioni già assunte in altre sedi.

Ci auguriamo che sia solo una percezione sbagliata, che verrà smentita dai fatti.

Temi di così rilevante impatto sanitario e sociale richiedono dialogo e collaborazione tra istituzioni, amministrazioni, rappresentanze e AUSL, in modo tale che i cittadini possano essere informati e rassicurati dall’azione congiunta e sinergica di chi li rappresenta e di chi ha la responsabilità della salute pubblica.

Ci poniamo dunque a disposizione delle autorità competenti per valutare insieme documenti, progetti e possibili soluzioni, con il dichiarato obiettivo di mantenere qui la centralità decisionale della sanità piacentina.

Il Consiglio Direttivo OMCeO Piacenza

Piacenza 24 luglio 2013