5 Ottobre 2024

Casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in bambini – Segnalazioni

Come da indicazione del Ministero della Salute, la Regione Emilia Romagna richiede di segnalare tempestivamente casi di epatite acuta con transaminasi (AST o ALT) superiori a 500 UI/L  e con esclusione di diagnosi di epatite da A ad E, in bambini di età pari o inferiore a 16 anni (come registrato in alcuni Stati europei).

Il quadro clinico dei bambini – viene spiegato – è quello di un’epatite acuta con incremento dei livelli degli enzimi epatici, in alcuni casi è presente ittero, in altri vomito e dolore addominale nelle settimane precedenti. I test di laboratorio hanno escluso in tutti i casi l’epatite di tipo A, B, C, D ed E e hanno confermato la presenza di SARS-CoV-2 e/o adenovirus in alcuni dei bambini. Secondo l’UKHSA, una delle potenziali cause oggetto di indagine è un adenovirus. Si indaga attivamente anche su altre possibili cause, tra cui coronavirus e altre cause infettive o ambientali. Nessun fattore di rischio epidemiologico evidente è stato identificato tra i casi. Non è nota alcuna associazione con i viaggi.

L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) ha pubblicato linee guida sui test per i medici che possono essere trovate al seguente link. L’ECDC lavora in collaborazione con l’UKHSA, l’OMS, l’Associazione europea per lo studio del fegato (EASL) e la Società europea di infettivologia pediatrica (ESPID) per supportare le indagini in corso. Una dichiarazione è stata pubblicata sul sito web dell’ECDC.

L’Ausl di Piacenza informa che la modalità di segnalazione di sospetta malattia infettiva è quella solitamente utilizzata: invio tempestivo della scheda in allegato via fax al n. 0523.317828 oppure a malinfpc@ausl.pc.it segnando la voce “Altre epatiti virali acute“.

SCHEDA SEGNALAZIONE DI CASO DI MALATTIA INFETTIVA 

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …