5 Ottobre 2024

Saluto del Consiglio Direttivo

All’inizio del mandato che i medici piacentini ci hanno assegnato per il triennio 2012-2014 desideriamo augurare Buon Anno a tutti i colleghi ed i cittadini della provincia di Piacenza.

Ci mettiamo al lavoro con buona volontà e spirito di servizio e per quanto è di nostra competenza ascolteremo sia i medici che i pazienti e faremo del nostro meglio per essere a nostra volta ascoltati e considerati un punto di riferimento affidabile ed amichevole.

In un contesto economico e sociale difficile ed instabile, in Italia come nel resto del mondo, anche i piacentini dovranno purtroppo sopportare nei prossimi anni sacrifici e rinunce.

I medici piacentini hanno il dovere morale di fare la loro parte, e l’Ordine professionale ha il compito istituzionale e la responsabilità di vigilare sul comportamento dei colleghi, per tutelare il decoro e la dignità della professione e per garantire ai pazienti che tutti i medici pongano alla base della loro attività l’impegno, la competenza professionale ed il rispetto dei diritti fondamentali della persona.

Convinti che la stragrande maggioranza dei medici meriti appieno la stima e la fiducia dei loro pazienti e che le colpe e gli illeciti di pochi non debbano compromettere la immagine e la rispettabilità della categoria, saremo severi ed intransigenti con i colleghi che non rispetteranno il Codice di Deontologia Medica e getteranno discredito sulla categoria.

Saremo solidali nei confronti dei colleghi ingiustamente accusati e faremo il possibile per evitare che nella nostra città i medici siano indotti ad adottare nella loro pratica professionale un atteggiamento difensivo, che non migliora la qualità della assistenza e provoca un aumento dei costi e dei tempi di attesa. Coinvolgeremo in questo progetto l’Ordine degli Avvocati, i Magistrati, i Media, le Associazioni dei cittadini, per cercare insieme il modo migliore per informare, responsabilizzare e tutelare tutti i piacentini.

 

Contiamo molto sulla partecipazione dei colleghi alla vita dell’Ordine ed alle iniziative che programmeremo sui diversi temi della professione, in particolare nell’ambito dell’etica e deontologia professionale, della responsabilità professionale e della formazione continua.

Nelle prossime settimane il sito web verrà aggiornato per dare nuovi servizi agli iscritti e nuove informazioni agli utenti.

In questo periodo di transizione confidiamo nella vostra comprensione e nella vostra pazienza, e nel vostro contributo di idee e di osservazioni finalizzate al miglioramento della nostra attività e dei nostri mezzi di comunicazione.

Il Consiglio OMCeO Piacenza

 

Forse cercavi

“Linee di indirizzo per la segnalazione dei reclami sui dispositivi medici” – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 6 giugno 2023 che contiene le …