ENPAM approvato Bilancio di Previsione 2013 – Bocciata mozione per pubblicazione CUD del CdA

La Fondazione ENPAM ha approvato il bilancio di previsione 2013. L’avanzo di gestione stimato per l’anno prossimo è di 1,021 miliardi di euro. L’Ente prevede di pagare prestazioni previdenziali e assistenziali per 1,324 miliardi di euro a fronte di entrate contributive per 2,148 miliardi. Questi dati potrebbero peraltro risentire dell’effetto positivo della riforma delle pensioni che entrerà in vigore il primo gennaio prossimo.

Il Consiglio Nazionale dell’ENPAM ha anche approvato il preconsuntivo 2012. L’avanzo di gestione stimato per l’anno in corso è di 935 milioni di euro, un dato al di sotto delle previsioni per via dello slittamento al 2013 dell’inizio del piano di dismissione degli immobili residenziali della Fondazione.

Il bilancio di previsione 2013 è stato approvato con 89 voti a favore e 10 contrari. L’assestato 2012 ha ricevuto 88 voti favorevoli, otto contrari e tre astensioni.

Al termine dei lavori del Consiglio Nazionale ENPAM l’Ordine dei Medici di Ascoli Piceno ha presentato una mozione con richiesta di rendere pubblici i CUD dei membri del CdA dell’ENPAM.

Giacomo Milillo, segretario nazionale Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia) e membro del Cda, motiva la sua contrarietà ‘anticipando’, in caso di approvazione, le sue dimissioni.

Il Consiglio ha così bocciato a maggioranza la mozione, condivisa anche da altri Ordini, che avrebbe consentito a tutti gli iscritti di sapere quali sono gli emolumenti percepiti dagli amministratori, al pari di quanto avviene per i medici dipendenti pubblici.