Al via il terzo anno del Corso triennale di Etica Medica

Sarà dedicato all’Etica di inizio vita il terzo anno del corso triennale di Etica Medica, organizzato a Piacenza dall’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri con la collaborazione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina: oltre che a medici e infermieri, è aperto a operatori sanitari e cittadini interessati ad approfondire le principali problematiche etiche in ambito biomedico. Corso Etica Medica 004

L’insegnamento è patrocinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri; diretto dal professor Maurizio Mori, ordinario di bioetica all’università di Torino, coadiuvato dal condirettore dottor Marcello Valdini, medico-legale presidente della Società Bio-Giuridica Piacentina, viene tenuto dai principali bioeticisti e studiosi italiani, questi ultimi di diverso orientamento per consentire un confronto interdisciplinare e pluralistico.

Il terzo anno si articola attraverso 35 ore di didattica con lezioni frontali e discussione interattiva, svolte in sette sessioni di studio in programma dal 4 marzo al 17 giugno (il sabato dalle ore 9 alle ore 14). Gli incontri si terranno presso la Sala Convegni “Veggioletta” della Banca di Piacenza situata in Via 1° Maggio n.37.

È ammessa l’iscrizione anche a chi non ha frequentato i precedenti anni, previa partecipazione alla lezione propedeutica in programma il 3 marzo presso la sede dell’Ordine dei Medici di Piacenza. La partecipazione al corso dà diritto, nel rispetto della normativa, all’acquisizione dei relativi crediti ECM.

15 BORSE DI STUDIO – Confermato il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha messo a disposizione 15 borse di studio destinate a medici-chirurghi, odontoiatri e infermieri con laurea successiva al 2005, preferibilmente di Piacenza e provincia.

La graduatoria per l’assegnazione terrà conto:

1. del voto di laurea (punti 11 per la lode, punti 10 per il 110, quindi a calare di 1 punto sino al voto 100);

2. di eventuale tesi di laurea in materia bioetica o deontologica (punti 5);

3. di eventuali pubblicazioni in materia bioetica o deontologica (punti 3 per ogni pubblicazione);

4. e, limitatamente ai medici chirurghi, del possesso di una delle seguenti specializzazioni: Medicina Legale e delle Ass.ni, Igiene e Medicina Preventiva, Neurologia, Psichiatria, Psicologia, Anestesia-Rianimazione e Terapia Intensiva, Ginecologia e Ostetricia, Oncologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (punti 5 per ogni specializzazione).

I candidati con pari punteggio verranno esaminati oralmente dalla commissione organizzatrice il cui giudizio sarà insindacabile e che pure insindacabilmente giudicherà l’ammissibilità delle eventuali pubblicazioni.

Nel caso le borse di studio non trovassero sufficienti candidati per le rispettive professionalità, verranno messe a disposizione di altri aspiranti per la scelta dei quali varranno i medesimi criteri di valutazione.

ISCRIZIONI – Il corso è a numero chiuso: da un minimo di 30 allievi a un massimo di 40 per anno. La quota d’iscrizione è di € 400,00/anno. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14,00 del 20 febbraio 2017 nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Piacenza, in Via San Marco 27 Piacenza.

Contatti e informazioni: convegni@ordinemedici.piacenza.it – telefono 0523-323848 –

www.ordinemedici.piacenza.it

Il pieghevole con il programma

La locandina