7 Luglio 2024

Riduzione del periodo di prognosi riportato nel certificato attestante la temporanea incapacità lavorativa per malattia – Circolare INPS

L’INPS ha emanato, in data 02/05/2017, la Circolare n. 79, avente ad oggetto “Riduzione del periodo di prognosi riportato nel certificato attestante la temporanea incapacità lavorativa per malattia”.

In riferimento alla data di prognosi indicata dal medico certificatore si rileva che, qualora quest’ultima subisca variazioni in ragione del decorso più lento o più rapida dell’evento morboso, è onere del dipendente richiedere ed onere del medico certificatore provvedere per l’aggiornamento del sistema telematico tramite l’invio di ulteriore certificazione attestante la nuova data di prognosi.

 

Nella circolare si ribadisce, inoltre, che “l’inosservanza degli obblighi di trasmissione telematica costituisce, oltre che una violazione della normativa vigente, anche una fattispecie di illecito disciplinare — salvo evidentemente i casi di impedimenti tecnici di trasmissione – per i medici dipendenti da strutture pubbliche o per i medici convenzionati”.

“Pertanto, si invitano le Strutture territoriali Inps che riscontrino situazioni di inadempienza, come sopra evidenziate, asegnalarle alle Aziende Sanitarie Locali per competenza”.

La comunicazione FNOMCeO con il testo integrale della circolare

Forse cercavi

Inps: pubblicazione Manuale operativo di compilazione del flusso Uniemens/ListaPosPa

L’INPS ha provveduto a pubblicare nel Portale INPS il Manuale operativo di compilazione del flusso …