7 Luglio 2024

“Appello ad ENPAM per una diversificazione degli investimenti verso la transizione energetica”

Pubblichiamo l’Appello di ISDE Italia-Associazione Medici per l’Ambiente, Greenpeace Italia e Re:Common alla Assemblea generale, al presidente ed al direttore generale di ENPAM “per una diversificazione degli investimenti verso la transizione energetica”.

“Dal 2017 – scrivono – ENPAM ha attivato il “Portafoglio strategico Italia” con l’intento di sostenere, giustamente, il sistema Italia. Tale portafoglio oggi, assegna 521 milioni di euro (con l’intenzione di portarlo a 1 miliardo di Euro) interamente e solo all’industria dell’Oil and Gas. I verbali delle assemblee degli azionisti e numerosi dossier redatti da importanti organizzazioni non governative, nonché attori finanziari di prim’ordine hanno dimostrato come i piani industriali, anche quelli più recenti del 2021 e finanziati anche da ENPAM, non siano coerenti ed in linea con gli accordi di Parigi e come anzi contribuiscano a rallentare
pericolosamente la transizione energetica. Nodo cruciale e critico di tali piani industriali sta nella scelta del metano come combustibile di transizione senza che nemmeno si definiscano i tempi di tale transizione”.

Le associazioni si rivolgono alla Assemblea generale, al presidente Alberto Oliveti ed al Direttore generale Domenico Pimpinella affinché “riconsiderino interamente la struttura del “Portafoglio Strategico Italia “ chiedendo a Eurizon (gruppo Intesa Sanpaolo), gestore finanziario di fiducia di ENPAM, una riallocazione che porti al disinvestimento dai combustibili fossili, nello specifico dalle società carbonifere (secondo la Global Coal Exit List) e dell’Oil&Gas, per l’intera catena di valore, e sostenga le eccellenze italiane nelle energie rinnovabili”.

IL TESTO DELL’APPELLO

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …