20 Settembre 2024

Registro Italiano dei Medici: nuova sanzione dell’Antitrust

Nuova sanzione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti della società che gestisce il “Registro Italiano dei Medici” per inottemperanza a quanto imposto alla Società stessa dall’Antitrust con precedente deliberazione n. 25709 dell’i 1 novembre 2015.Scam

Con la medesima deliberazione, ricordiamo, l’Antitrust aveva dichiarato scorretta la pratica commerciale relativa al Registro vietandone la diffusione o continuazione.

Il procedimento era stato aperto in base alle segnalazioni di numerosi operatori medico-sanitari italiani “che hanno ricevuto fatture per importi consistenti, anche oltre mille euro, per l’iscrizione a una banca dati online a cui non avevano mai chiesto di aderire”.

Secondo gli accertamenti all’inizio la società raccoglieva i dati relativi agli operatori medico-sanitari, senza informarli preventivamente. Poi li avrebbe pubblicati in un database denominato “Registro Italiano dei Medici”, accessibile esclusivamente online sul sito www.registromedici.com.

“Gli incaricati della società – scrive l’Antitrust – contattavano poi sistematicamente gli operatori medico-sanitari inseriti nel Registro, chiedendo loro di verificare e correggere i propri dati riportati in un modulo: questo, una volta firmato e ritrasmesso, comportava l’inconsapevole sottoscrizione di un abbonamento al servizio telematico di annunci pubblicitari a pagamento sopra descritto, di durata triennale. In caso di mancata disdetta scritta, il rapporto veniva automaticamente rinnovato”.

Con una seconda deliberazione (n. 25972 del 13 aprile 2016) l’Autorità Garante aveva contestato alla società la violazione dell’art. 27, comma 12, del Codice del Consumo, per non aver ottemperato al divieto di diffusione o continuazione di tale pubblicità scorretta, imposto con la predetta deliberazione n. 25709 del 2015, fino all’ultimo provvedimento n. 26210 del 2016 con il quale è stata irrogata una ulteriore sanzione amministrativa pecuniaria di euro 300.000.

“Si tratta – sottolinea la FNOMCeO – della terza sanzione inflitta alla Società che, peraltro, continua imperterrita la sua attività fraudolenta. Tali condanne non fanno che accrescere la certezza, da sempre sostenuta da questa Federazione, circa l’infondatezza delle pretese richieste di pagamento nei confronti dei medici italiani”.

Sempre la FNOMCeO ha recentemente segnalato un’iniziativa, a nome della “Euromedi – European Medical Directory”, che appare del tutto simile alla richiesta di aggiornamento dati del Registro Italiano dei Medici: “Nel caso in cui si riceva tale modulistica è necessario prestare la massima attenzione ed evitare di sottoscriverla”.

La nota FNOMCeO

Forse cercavi

Nuovo sistema di monitoraggio connesso alla fase 3 dell’epidemia da Covid – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 05/05/2023 – Applicazione disposizioni D.M. del …