5 Ottobre 2024

Potenziamento del Ssn in relazione all’emergenza Covid-19: i contenuti del Decreto

La FNOMCeO segnala che sulla Gazzetta Ufficiale n.62 del 9-3-2020 è stato pubblicato il decreto 9 marzo 2020, n. 14 recante “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19”.

Il provvedimento prevede norme in materia di potenziamento del Servizio sanitario nazionale con l’obiettivo di rafforzare la rete di assistenza territoriale e le funzioni del Ministero della salute, attraverso l’incremento delle risorse umane e strumentali. Si prevedono, pertanto: l’assunzione di medici specializzandi, secondo le norme specificate nel decreto stesso, da destinare allo svolgimento di specifiche funzioni; il conferimento straordinario di incarichi di lavoro autonomo a personale sanitario in quiescenza; la rideterminazione dei piani di fabbisogno del personale delle aziende e degli enti dell’SSN; l’incremento delle ore della specialistica ambulatoriale.

Inoltre, si interviene in materia di: potenziamento dell’Istituto superiore di sanità; potenziamento delle reti di assistenza territoriale; 
istituzione di aree sanitarie temporanee; 
assistenza a persone e alunni con disabilità; 
disposizioni per garantire l’utilizzo di dispositivi medici per ossigenoterapia; 
misure di semplificazione per l’acquisto di dispositivi medici.

LA COMUNICAZIONE FNOMCeO

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …