6 Ottobre 2024

Manovra Sanità, FNOMCEO: “Sì all’appropriatezza, no all’intimidazione del medico”

“Esprimiamo una forte preoccupazione e contrarietà sui contenuti della Bozza d’intesa Stato-Regioni, e sulle proposte di emendamento fatte dalle Regioni stesse, per razionalizzare la spesa sanitaria”.

Il nuovo Comitato Centrale della Fnomceo nella sua prima riunione ha siglato un Documento che “rivendica il coinvolgimento della Professione quando si parla di Autonomia e Responsabilità del medico, oltre che di Appropriatezza delle prescrizioni”.

“Non si può infatti pensare di conseguire l’appropriatezza imponendo per decreto modalità e percorsi che non coinvolgano – e da subito – i Medici: l’obiettivo di ogni intervento deve invece sempre garantire qualità e sicurezza delle cure e salute del cittadino. Tutto questo non si può certo realizzare attraverso una logica intimidatoria dei professionisti, e in un’ottica esclusivamente di risparmio economico. La nostra, in ogni caso, non è una chiusura, ma un’apertura a percorsi condivisi”.

La Fnomceo intende pertanto attivare una campagna rivolta ai cittadini, “che sarebbero i primi ad essere penalizzati da questi provvedimenti”.

In allegato, il Documento approvato.

Nuovo sistema di monitoraggio connesso alla fase 3 dell’epidemia da Covid – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 05/05/2023 – Applicazione disposizioni D.M. del …