5 Ottobre 2024

FNOMCeO – Manifesto “Per una rinnovata alleanza dei medici con i cittadini”

Pubblichiamo il Manifesto “Per una rinnovata alleanza dei medici con i cittadini”, approvato per acclamazione dal Consiglio Nazionale della FNOMCeO lo scorso 4 luglio a Roma.

“II progresso della società – si legge nel testo – non è possibile senza i medici. Noi dobbiamo essere parte attiva delle scelte decisionali per adattare l’organizzazione del lavoro ma anche le prestazioni (performance) professionali al miglior percorso assistenziale possibile”. 

“Dobbiamo lavorare per un approccio nuovo alla sanità che in una moderna concezione di tutela della salute non consideri più l’efficienza e l’equità come due concetti che procedono su binari separati e contrapposti all’economia e all’etica, ma che vadano nella stessa direzione a sostegno dei principi secolari di una professione equa, solidale ed universalistica”. 

Il Manifesto è stato pubblicato il 19 luglio sui quotidiani “Corriere della Sera”, “Repubblica” e “Il Sole 24 Ore”. “Sono convinta – afferma la presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani – della validità di questa iniziativa per rinnovare il rapporto tra i medici, gli odontoiatri e la società”.

Il Manifesto

Forse cercavi

Nuovo sistema di monitoraggio connesso alla fase 3 dell’epidemia da Covid – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 05/05/2023 – Applicazione disposizioni D.M. del …