5 Ottobre 2024

FNOMCeO – Biblioteca medica virtuale: nuovi servizi EBSCO agli iscritti

La FNOMCeO ha recentemente concluso una convenzione con la Società Americana EBSCO Information Services per la fornitura annuale del servizio di allestimenti di una Biblioteca medica virtuale, con possibilità di accesso, nell’area riservata della FNOMCeO, da parte di tutti i Medici e Odontoiatri italiani.

A disposizione 2500 riviste full text tra medicina e odontoiatria e decine di migliaia di abstract. L’accesso è libero e completo a migliaia di articoli scientifici e sono 4000 le schede di educazione per il paziente su malattie, terapie, prevenzione, stili di vita.

La Federazione informa ora di una serie di nuovi servizi che saranno forniti dalla Società EBSCO a favore di ciascun iscritto.

Il contratto stipulato, della durata di un anno a partire dal 18.07.2017, ha come oggetto l’utilizzo, da parte degli iscritti che si saranno registrati attraverso il sito della FNOMCeO, delle seguenti banche dati:

– DynaMed Plus

– Medline Complete

– Dentistry & Oral Sciences Source (DOSS)

– Patient Education Reference Center

– Cochrane Collection Plus.

L’accesso è consentito da qualsiasi dispositivo, anche mobile, in modalità h24, sette giorni su sette. Ciascun professionista può creare un profilo personale ove immagazzinare in modo permanente tutti gli articoli consultati e scaricati in full text, le ricerche salvate e gli alerts personali nelle varie aree di interesse del medico e  dell’odontoiatra.

Sarà a breve lanciato, inoltre, un corso FAD ECM sull’utilizzo della banca dati DynaMed Plus.

E’ prevista, in aggiunta, la possibilità di svolgimento nel corso dell’anno, da parte di EBSCO, di 40 corsi residenziali di formazione agli iscritti sull’utilizzo delle cinque banche dati.E BSCO svolgerà inoltre una serie di webinars (seminari interattivi tenuti su internet) su argomenti di interesse che emergeranno dall’analisi dei feedback riscontrati dagli utenti.

In caso di problemi tecnici è attivo il servizio, istituito da EBSCO, di assistenza tecnica telefonica chiamando il numero 011.2876808 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 tutti i giorni feriali, oltre che la possibilità di richiedere assistenza inoltrando il quesito all’indirizzo di posta elettronica progettoebsco@fnomceo.it.

COM._N._82_Nuovi_servizi_EBSCO_Prot._9825_05-09-2017

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …