6 Ottobre 2024

Dati sanitari e database aziendale, il Ministero del Lavoro: “Accessibili solo al Medico Competente”

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito risposta ad una istanza di interpello della FNOMCeO relativa ai Medici Competenti e alla tenuta dei dati sanitari su supporto informatico.

“E’ giustificata – chiedeva nello specifico la Federazione Nazionale – la richiesta al Medico Competente di inserire dati sanitari in un data base aziendale complesso? Non sarebbe più opportuno limitare l’inserimento al giudizio di idoneità ed alle limitazioni, lasciando ad altri files, nelle uniche disponibilità del Medico, i dati più “personali”?”. E ancora: “E’ lecito che l’Amministratore di sistema sia lo stesso Datore di lavoro od un lavoratore dipendente dallo stesso individuato?”.

“E’ consentito – la risposta del Ministero che richiama il combinato disposto degli articoli 25 e 53 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni – l’impiego di sistemi di elaborazione automatica dei dati per la memorizzazione di qualunque tipo di documentazione prevista dal medesimo decreto”.

Per quanto riguarda la custodia dei dati relativi alle cartelle sanitarie e di rischio inserite su un data base aziendale, “sarà necessario adottare soluzioni concordate tra datore di lavoro e medico competente che, nel rispetto del segreto professionale e della tutela della privacy, garantiscano l’accessibilità ai suddetti dati soltanto al medico competente e non permettano né al datore di lavoro né all’amministratore di sistema di potervi accedere”.

LA COMUNICAZIONE FNOMCeO CON LA RISPOSTA DEL MINISTERO

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …