20 Settembre 2024

Commissione Interpelli Ministero Lavoro – Applicabilità sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale

La FNOMCeO rende nota la risposta della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al quesito in merito all’applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale.

“In particolare – spiega la Federazione – si rileva che la Regione Lazio ha avanzato istanza di interpello per conoscere il parere della suddetta Commissione in merito agli obblighi relativi alle visite mediche di sorveglianza sanitaria nei confronti dei medici di continuità assistenziale. L’istante ha chiesto di sapere se debba ritenersi sussistente o meno l’obbligo per gli stessi di sottoporsi alla visita medica dì sorveglianza sanitaria”.

La Commissione con Interpello n. 15/2016 del 25/10/2016 ha affermato che “come già indicato nell’interpello n. 5/2016, per i medici di continuità assistenziale sussiste l’obbligo dì sottoporsi a sorveglianza sanitaria qualora svolgano la propriaattività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro rientrando, in tal caso, a pieno titolo nella definizione di lavoratore di cui all’art. 2, comma 1, lett. a), del digs. n. 81/2008”.

La comunicazione FNOMCeO

Forse cercavi

Nuovo sistema di monitoraggio connesso alla fase 3 dell’epidemia da Covid – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 05/05/2023 – Applicazione disposizioni D.M. del …