5 Ottobre 2024

ENPAM – Informativa sull’istituto del cumulo contributivo

Pubblichiamo in allegato la nota informativa diffusa dall’ENPAM relativa al cumulo dei periodi assicurativi, anche a seguito delle novità interpretative fornite dall’INPS in materia di cumulo gratuito dei periodi assicurativi, in presenza di periodi di contribuzione anche presso gli Enti di previdenza privati.

Al pari della totalizzazione – viene spiegato -, l’istituto permette agli iscritti presso due o piu gestioni previdenziali di cumulare tutti i periodi non coincidenti ai fini del conseguimento di un’unica pensione, differenziandosi per i requisiti di accesso e per il metodo di calcolo della prestazione.

Con il cumulo, infatti, le gestioni determinano il trattamento pro quota secondo le proprie regole di calcolo e non con il sistema  contributivo.

L’accesso al cumulo a consentito ai richiedenti che non siano gia titolari di trattamento pensionistico presso una delle gestioni considerate.

Dal 2017 il cumulo è ammesso anche qualora gli interessati abbiano perfezionato i requisiti per il diritto al trattamento pensionistico in uno degli Enti interessati.

La nota informativa

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …