6 Ottobre 2024

Donatella Zavaroni nuova Presidente regionale dell’Associazione Medici Diabetologi

Prestigioso incarico per la dottoressa Donatella Zavaroni, eletta Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi dell’Emilia Romagna.

La nomina, di durata biennale, è avvenuta lo scorso 14 ottobre a Bologna in occasione del XXIII Congresso delle Società Scientifiche di Diabetologia: “E’ un punto di pregio – osserva la specialista piacentina, iscritta all’Ordine provinciale e a lungo responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia dell’ospedale di Piacenza – che, rispetto ad altre città, sia stata scelta proprio Piacenza per questa carica”.

Circa 150 in Emilia Romagna i professionisti iscritti all’associazione, che si occupa di coordinare l’attività formativa regionale in campo diabetologico e di interloquire con le istituzioni per migliorare l’assistenza alle persone con diabete, insieme all’impegno nel campo della prevenzione e sensibilizzazione.

“A Piacenza – evidenzia la dottoressa Zavaroni, che è anche membro attivo dell’Associazione Donne Medico – l’incidenza del diabete è pari a circa il 7% della popolazione, che sale al 20% per la fascia d’età oltre i 65 anni; la malattia è però in aumento anche fra i giovani e nei bambini”.

“Il nostro impegno proseguirà sul fronte della formazione, in particolare sul progetto di gestione integrata con i medici di Medicina Generale per quanto riguarda i pazienti con diabete di tipo 2, e su quello della sensibilizzazione e a favore di una efficace prevenzione: dall’importanza di una diagnosi precoce, all’acquisizione di uno stile di vita sano, con particolare attenzione ad una corretta alimentazione”.

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …