Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM è una Fondazione di diritto melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Il Corpo opera per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

In campo sociale ed umanitario si occupa di fornire assistenza e supporto a coloro che trovandosi in un momento di difficoltà necessitano dei più essenziali mezzi di sostentamento come cibo, indumenti e necessario per l’igiene personale, come delle più basilari cure mediche o di supporto psicologico; questo tipo di assistenza si concretizza a livello locale con le Unità di Strada a sostegno dei senza fissa dimora e degli Ambulatori Psicologico Sanitari focalizzati su coloro che non riescono ad avere accesso al Servizio Sanitario Nazionale, mentre a livello nazionale con l’impiego di medici ed infermieri volontari che operano a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza al largo delle coste dell’isola di Lampedusa per prestare i primi soccorsi alle imbarcazioni di migranti.

Nel campo della Protezione Civile il CISOM ha principalmente compiti di pronto soccorso sanitario, soccorso tecnico-logistico ed assistenza alla popolazione nell’ambito del sistema nazionale di protezione civile in caso di pubbliche calamità sul territorio italiano e all’estero. La risposta ad esigenze emergenziali nazionali avviene attraverso la propria Colonna Mobile Nazionale composta di mezzi ed attrezzature sanitarie, logistiche e campali con cui riesce ad allestire entro 72 ore da un eventuale emergenza due aree di accoglienza per una capacità totale di oltre 500 ospiti.

Il CISOM fornisce al personale sanitario la possibilità di seguire percorsi formativi nel campo dell’emergenza con il rilascio di crediti ECM. Coloro che fossero interessati possono richiedere maggiori informazioni all’indirizzo mail gruppo.piacenza@cisom.org.