6 Ottobre 2024

Nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza: avvio del sistema e nuove modalità di segnalazione

In data 20/06/2022 ha avuto avvio la Nuova Rete di Farmacovigilanza (RNF).

In concomitanza all’avvio della nuova RNF – comunica la Regione – è stato attivato il nuovo strumento per la segnalazione on-line di sospetta reazione avversa (https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/), in sostituzione di VigiFarmaco ora dismesso. Ad accesso avvenuto, l’utente, con ruolo di operatore sanitario o di cittadino, può compilare la segnalazione tenendo conto della possibilità di visualizzare la Guida alla compilazione, disponibile in ogni sezione della scheda; si allegano al riguardo la Guida alla compilazione della scheda unica di segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci per operatori sanitari e la Guida alla compilazione della scheda unica di segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci a cura del paziente/cittadino.

Sono state rese disponibili, sul portale AIFA, le nuove schede cartacee di segnalazione di sospetta reazione avversa, sia per gli operatori sanitari sia per i cittadini, reperibili al seguente link e allegate a fondo pagina. 
”Il nuovo formato per la segnalazione di sospetta reazione avversa on line o cartacea – spiega la Regione – garantisce una migliore qualità dei dati raccolti e quindi delle segnalazioni stesse, permettendo pertanto una più accurata valutazione del profilo di sicurezza dei medicinali”.

Eventuali delucidazioni in merito al nuovo formato e all’utilizzo delle funzionalità della RNF potranno essere fornite dal Centro regionale di Farmacovigilanza della regione Emilia-Romagna (contatti: farmacovigilanza@regione.emilia-romagna.it).

SCHEDA SEGNALAZIONE SOSPETTE REAZIONI AVVERSE OPERATORI SANITARI

SCHEDA SEGNALAZIONE SOSPETTE REAZIONI AVVERSE CITTADINI

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …