6 Ottobre 2024

“Revisione del sistema di segnalazione delle malattie infettive (PREMAL)” – Decreto 7 marzo 2022

La FNOMCeO segnala che sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7-4-2022 è stato pubblicato il decreto 7 marzo 2022 “Revisione del sistema di segnalazione delle malattie infettive (PREMAL)” – che disciplina l’organizzazione e il funzionamento presso il Ministero della salute del Sistema di segnalazione delle malattie infettive, denominato PREMAL, individuando i soggetti che possono avervi accesso, le operazioni eseguibili, i tipi di dati che possono essere trattati, nonché le misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato.

Tale decreto disciplina, in particolare, le modalità di segnalazione, raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati relativi alle malattie infettive, che vengono diagnosticate sul territorio nazionale nonché a bordo delle navi e degli aeromobili presenti sul territorio nazionale, in base a quanto disposto dal regolamento sanitario internazionale, in vigore dal 15 giugno 2007.

Tra le disposizioni di maggiore interesse – spiega la FNOMCeO – è opportuno evidenziare l’art. 5 che prevede che “I casi di malattie infettive devono essere segnalati secondo le seguenti tempistiche: a) per le segnalazioni dei casi di malattie infettive che generano allerta di cui all’art. 1, comma 1, lettera b): il medico segnala all’Azienda sanitaria il caso sospetto entro dodici ore; la competente struttura sanitaria dell’Azienda sanitaria, individuata da apposito atto aziendale, alimenta il sistema PREMAL entro ventiquattro ore; b) per le segnalazioni dei casi delle restanti malattie infettive: il medico segnala all’Azienda sanitaria il caso sospetto entro quarantotto ore; la competente struttura sanitaria dell’Azienda sanitaria, individuata da apposito atto aziendale, alimenta il sistema PREMAL entro sette giorni”.

IL DECRETO

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …