5 Ottobre 2024

Aggiornamenti sull’offerta gratuita della vaccinazione contro l’Herpes Zoster – Circolare Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia Romagna, con una circolare (LEGGI), trasmette gli aggiornamenti sull’offerta gratuita della vaccinazione contro l’herpes zoster.

“L’introduzione sul mercato italiano del nuovo vaccino ricombinante adiuvato contro l’herpes zoster (HZ), denominato SHINGRIX – si legge -, permette di ampliare l’offerta vaccinale gratuita nei confronti di categorie di persone ad aumentato rischio di infezione da HZ e di complicanze ad essa associate, includendo soggetti che per età o per la presenza di specifiche condizioni non sono stati immunizzati con il vaccino a virus vivo attenuato (ZOSTAVAX) finora in uso, come indicato nella circolare del Ministero della Salute dell’8 marzo 2021“.

In attesa del nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV), la circolare riporta le principali indicazioni d’uso e di offerta del nuovo vaccino SHINGRIX previste dalla Delibera della Giunta Regionale n. 1044 del 12 luglio 2021. Ad oggi l’offerta del vaccino SHINGRIX è gratuita, su richiesta dell’interessato, esclusivamente per i soggetti appartenenti a determinate categorie, specificate nella circolare. Il vaccino deve essere somministrato per via intramuscolare e prevede una schedula vaccinale a due dosi (0, 2 mesi). La seconda dose può essere posticipata di un mese, soprattutto per i soggetti immunodeficienti o che hanno in previsione l’avvio di una terapia immunosoppressiva; in caso di necessità può essere posticipata fino a 6 mesi dalla prima dose.

SHINGRIX può essere somministrato gratuitamente, su richiesta, in soggetti di età pari o superiore a 50 anni, altamente fragili e con rischio aumentato di HZ o di complicanze ad esso associate, già precedentemente immunizzati con ZOSTAVAX. Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, in mancanza di ulteriori studi, non raccomanda l’uso concomitante con altri vaccini.

Rimane invariata l’offerta gratuita del vaccino ZOSTAVAX, così come previsto dal PNPV 2017-2019 tuttora vigente, come indicato nella circolare regionale n. 6/2018, ai soggetti appartenenti alle seguenti categorie:

– coorte d’età dei 65enni con chiamata attiva,

– recupero dei soggetti che hanno compiuto 65 anni a partire dal 2017 (nati dal 1952),

– soggetti con età uguale o superiore a 50 anni con diabete mellito, patologie cardiovascolari e polmonari.

Per quanto riguarda le precauzioni, d’impiego, le avvertenze d’utilizzo ed eventuali somministrazioni concomitanti con altri vaccini si rimanda al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.

Forse cercavi

“Linee di indirizzo per la segnalazione dei reclami sui dispositivi medici” – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 6 giugno 2023 che contiene le …