5 Ottobre 2024

Completamento ciclo vaccinale under 60 dopo prima dose Vaxzevria e chiarimenti su vaccino Janssen – Nota Ministero Salute

La Regione Emilia Romagna trasmette la nota circolare del Ministero della Salute di aggiornamento relativa al completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno ricevuto come 1° dose Vaxzevria (Astrazeneca) e di età inferiore a 60 anni, chiarimenti su vaccino Janssen e aggiornamento modulistica.

Rifiuto del crossing a vaccino mRNA – Nel caso di un soggetto di età inferiore ai 60 anni che, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Vaxzevria, a seguito di informazione fornita dal medico vaccinatore o dagli operatori  del centro vaccinale sui rischi di VITT, rifiuti senza possibilità di convincimento il crossing a vaccino a mRNA, può ricevere la somministrazione del vaccino Vaxzevria dopo acquisizione di adeguato consenso informato.

Chiarimenti sul vaccino Janssen – Il CTS, con parere trasmesso con circolare prot. n° 26246 dell’11-06-2021, ha raccomandato il vaccino Janssen per soggetti di età superiore ai 60 anni, anche alla luce di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica di AIFA, prevedendo inoltre l’utilizzo in caso di specifiche situazioni in soggetti di età inferiore a 60 anni (rif. parere allegato alla circ. Min. Sal. prot 0026246-11/06/2021-DGPRE-DGPRE-P) ad esempio per le popolazioni hard to reach (comunità non stanziali o ad alta mobilità lavorativa), per le quali risulterebbe di difficile attuazione il completamento di un ciclo a due dosi; tutto dovrebbe comunque sottostare a parere del comitato etico territorialmente competente.

Aggiornamento documentazione – Dovrà essere aggiornata e messa a disposizione dei medici vaccinatori e operatori dei punti vaccinali, fin da subito, la modulistica di seguito:

• Note informative sui vaccini Comirnaty (Pfizer-BNT), Moderna, Janssen e Vaxzevria

Modulo di consenso informato per la seconda dose del vaccino Vaxzevria in soggetti 
sotto i 60 anni di età che hanno già ricevuto la prima dose.

Si precisa che la nota informativa di Vaxzevria versione 3 del 28/05/2021 è ancora valida ed è parte integrante del modulo di consenso informato.

NOTA INFORMATIVA VACCINO COMIRNATY

NOTA INFORMATIVA VACCINO JANSSEN

NOTA INFORMATIVA VACCINO MODERNA

NOTA INFORMATIVA VACCINO ASTRAZENECA

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …