6 Ottobre 2024

Uso dei vaccini a mRNA per schedula vaccinale mista – Determina e parere AIFA

Pubblichiamo in allegato la circolare ministeriale recante come oggetto “Vaccinazione anti-SARS-CoV2/COVID-19. Trasmissione determina e parere AIFA sull’uso dei vaccini a mRNA per schedula vaccinale mista“.

La determina stabilisce che i medicinali “Comirnaty” e “COVID-19 Vaccine Moderna” “possono essere somministrati come seconda dose per completare un ciclo vaccinale misto nei soggetti di età inferiore ai sessanta anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria. La seconda somministrazione con vaccino a mRNA può avvenire a distanza di otto-dodici settimane dalla somministrazione di Vaxzevria”.

Nel parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico del 13 giugno 2021 si sottolineava che “a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale ottenuta con la prima dose, suggestivo di un effetto booster, il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty) ha presentato un profilo di reattogenicità che, seppure caratterizzato da una maggiore frequenza in termini di effetti collaterali locali e sistemici di grado lieve/moderato, è apparso nel complesso accettabile e gestibile. Sulla base di questi studi si ritiene che i dati disponibili possano supportare l’utilizzo del vaccino Comirnaty e, per analogia, del vaccino Moderna, come seconda dose per completare un ciclo vaccinale misto, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria”.

CIRCOLARE MINISTERO SALUTE

AGGIORNAMENTO NOTA INFORMATIVA VACCINO MODERNA

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …