6 Ottobre 2024

Nuove norme su Infortuni sul lavoro e malattie professionali, la nota FNOMCeO al Ministero della Salute

Pubblichiamo la nota trasmessa dalla FNOMCeO al Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, inerente all’ad. 21 del D.Lgs. n. 151/15 recante “Semplificazioni in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sui lavoro e le malattie professionali”.

Nel testo la Federazione ribadisce “che le modifiche introdotte dalla sopraccitata disposizione presentano elementi di criticità: il comma 8 dell’ad. 53 del D.P.R n. 1124/65 come modificato dall’ad. 21, comma 1, lett. b), n. 5, del D.Lgs. 151/15 dispone, infatti, che “qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale è obbligato a rilasciare certificato ai fini degli obblighi di denuncia di cui al presente articolo e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all’istituto assicuratore””.

“Modifiche – aggiunge la FNOMCeO – che comportano per gli iscritti agli albi dei medici chirurghi e degli odontoiatri, delle criticità applicative delle quali riteniamo necessaria l’esplicitazione, non solo nell’interesse della categoria, ma anche nell’interesse collettivo”. 

La nota FNOMCeO

Forse cercavi

Nuovo sistema di monitoraggio connesso alla fase 3 dell’epidemia da Covid – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 05/05/2023 – Applicazione disposizioni D.M. del …