Elezioni OMCeO Piacenza – Comunicazione agli iscritti 18 novembre

Gentili colleghe e colleghi,

Con proprio Decreto del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio N.09154/2020 del 16 novembre 2020 il Presidente non ha accolto la nostra richiesta di sospendere da subito, con proprio provvedimento di urgenza, quei deliberati della FNOMCeO che non hanno concesso il nulla osta alla effettuazione delle elezioni in modalità telematica, ritenendo che non vi sia un irreparabile pregiudizio che non consenta di attendere l’esame e la trattazione del caso da parte del Tribunale in seduta collegiale nella apposita udienza fissata – sempre in via cautelare e d’urgenza – per il prossimo 22 dicembre 2020.

Il Decreto Legge n.149 del 9 novembre 2020 all’Art. 25 ha sancito che:

– il rinnovo degli organi collegiali degli Ordini e dei Collegi professionali, nazionali e territoriali può avvenire secondo modalità telematiche;

– il Consiglio Nazionale dell’Ordine stabilisce con proprio regolamento da adottarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, le modalità di espressione del voto a distanza;

– nel caso delle elezioni in modalità telematica il Consiglio Nazionale dell’Ordine dispone con proprio provvedimento il differimento della data delle elezioni degli organi territoriali e nazionali che si svolgono in presenza, ove in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore del medesimo decreto, per un periodo non superiore a 90 giorni dalla medesima data.

Si è fatto presente ai Giudici Amministrativi che per quanto concerne gli Ordini delle professioni sanitarie si era già provveduto dal Legislatore e dal Ministero a disciplinare specificamente la materia degli adempimenti elettorali e le procedure di insediamento degli organi elettivi con la Legge n. 3/2018 e con apposito regolamento ministeriale.

In tale quadro restiamo pertanto in attesa delle decisioni che potranno essere adottate sia in sede FNOMCeO che in sede del TAR del Lazio, a seguito delle quali si stabiliranno modalità e tempistica delle elezioni. Ci dispiace davvero per il ritardo ma ancora di più per il contrasto che si è venuto a determinare per la nostra ostinazione nel volere ad ogni costo tutelare il nostro diritto dovere di scegliere le modalità elettorali più adeguate alla attuale emergenza e sicure per i nostri iscritti.

Il Consiglio Direttivo dell’OMCeO Piacenza

ELEZIONI ORDINI PROFESSIONI SANITARIE – LA NOTA DEL MINISTERO SALUTE