Elezioni OMCeO Piacenza – Aggiornamenti

Gentili colleghe e colleghi,

il 16 ottobre u.s. la FNOMCeO ci ha comunicato di non aver validato le procedure per la gestione delle Elezioni degli Organi istituzionali del nostro Ordine in modalità telematica, sulla base di una relazione di un esperto informatico al quale era stata “esternalizzata” una valutazione delle procedure operative così per come “individuate” dall’Ordine, quale specifico compito e competenza riconosciuto in capo all’Ordine dall’art. 1 del decreto ministeriale in materia.

Il Consiglio direttivo, nella riunione straordinaria del 20 ottobre 2020, aveva preso atto con rammarico della decisione della Federazione Nazionale, e, pur non condividendola sia nel metodo che nel merito, oltre che della stessa possibilità di negarla, ha provveduto comunque ad inviare una relazione tecnica di riscontro predisposta dalla Società informatica incaricata di gestire le elezioni telematiche, relazione nella quale si dava ampia chiarificazione della affidabilità delle procedure operative, già collaudate ed adottate da enti pubblici e privati di assoluto rilievo.

Nella stessa riunione il Consiglio direttivo aveva deliberato che, in assenza di riscontro positivo alle istanze inviate alla FNOMCeO, il Presidente avrebbe avuto mandato di incaricare i consulenti legali di procedere con ricorso al TAR del Lazio per vedere riconosciuto il nostro di diritto di scelta ed il nostro dovere di responsabilità nei confronti degli iscritti.

I dati epidemiologici della pandemia sono sempre più preoccupanti e confermano la opportunità di porre al primo posto la tutela della salute individuale e collettiva, come d’altra parte indica chiaramente il nostro Codice Deontologico; in questo momento così particolare e così difficile sentiamo il dovere e la responsabilità di dare l’esempio e di assumere decisioni giuste e responsabili, nell’interesse dei colleghi e della cittadinanza, anche facendo tutto il possibile per limitare la diffusione del contagio e specificamente evitando i pericolosi assembramenti nel seggio elettorale che si verificherebbero nel caso di elezioni in presenza.

Avendo ricevuto una ulteriore conferma del diniego dalla FNOMCeO, il Consiglio ha dato mandato al Presidente di conferire incarico legale per la proposizione del ricorso legale. Rimaniamo in fiduciosa attesa di una positiva risposta dalla Giustizia Amministrativa, cui è stata rivolta istanza di provvedimento cautelare ed urgente volto alla tenuta dell’appuntamento elettorale in via telematica, preso atto anche della comunicazione del Ministero da ultimo diramata sulla inopportunità della tenuta di elezioni se non in via telematica nella attuale situazione congiunturale.

Alleghiamo di seguito – in ordine cronologico – le comunicazioni e le circolari diramate cui si è fatto riferimento. Ci riserviamo pertanto di comunicarvi – all’esito delle descritte iniziative ed accadimenti in un panorama comunque caratterizzato da fluidità provvedimentale – come e quando potranno essere indette le Elezioni per il rinnovo degli Organi istituzionali del nostro Ordine.

Il Consiglio Direttivo dell’OMCeO Piacenza

COMUNICAZIONE FNOMCeO N.154 – 7 AGOSTO 2020