A decorrere dal 1º gennaio 2015 il medico necroscopo deve trasmettere all’INPS, entro 48 ore dall’evento, il certificato di accertamento del decesso per via telematica attraverso il portale internet dell’Istituto, nell’ambito dei Servizi per i medici Certificatori, con l’identificazione tramite codice fiscale e l’autenticazione tramite PIN.
Per questo motivo i medici che effettuano l’attività necroscopica nelle Strutture Ospedaliere e sul territorio Aziendale, devono essere dotati delle credenziali per l’accesso al sito INPS.
I medici già riconosciuti dall’Istituto, perché accreditati per l’invio dei certificati medici introduttivi alle domande di invalidità civile e convenzionati con il S.S.N. (leggi certificazioni di malattia) non hanno bisogno di richiedere di nuovo l’abilitazione all’Istituto.
La disposizione, prevista dalla Legge di stabilità 2015, non riguarda il medico (ogni medico) che constata il decesso di una persona, ma il medico che ne accerta la realtà della morte (necroscopo), atto che costituisce atto pubblico.
Leggi art.4 DPR 285/90 Accertamento dei decessi
Leggi la circolare INPS del 13.02.2015
Leggi la comunicazione n.14-2015 della FNOMCeO