5 Ottobre 2024

ENPAM al Governo: “Garantire retribuzione a tutti i medici in quarantena”

Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente ENPAM Alberto Oliveti al Presidente del Consiglio dei ministri e ai ministri della Salute, del Lavoro e dell’Economia per “sollecitare un maggiore impegno dello Stato a tutela dei medici e gli odontoiatri che fronteggiano in prima linea l’emergenza Covid-19, anche rimuovendo delle disparità di trattamento inaccettabili”.

“L’articolo 16 del Dl 9/2020 – scrive Oliveti – ha introdotto un’indennità mensile esentasse di 500 euro mensili per i lavoratori autonomi e liberi professionisti, ma ha escluso inspiegabilmente i liberi professionisti iscritti agli Enti di previdenza privati, fra cui i medici che sono in prima linea nell’affrontare il Covid-19. 
Limitare l’indennizzo ai soli lavoratori iscritti all’Inps è discriminatorio, poiché le risorse provengono dal Fondo sociale per l’occupazione e la formazione, che è finanziato con risorse pubbliche e dunque derivanti anche dalle tasse pagate dai liberi professionisti e dalle stesse Casse previdenziali private”.

Come Enpam – fa sapere l’Ente previdenziale – ci siamo impegnati sin dall’inizio per garantire comunque il supporto ai colleghi. Le misure previste sono indicate sul nostro sito internet. Tutti i dettagli vengono pubblicati, appena disponibili, nella pagina https://www.enpam.it/2020/coronavirus-enpam-disponibili-a-interventi-straordinari/

LA LETTERA

Foto da www.enpam.it

Forse cercavi

Approvata la cittadinanza onoraria di Piacenza al Prof. Luigi Cavanna

Il consiglio comunale di Piacenza, nella seduta del 12 giugno, ha approvato all’unanimità la delibera …