6 Ottobre 2024

Il Consiglio direttivo dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri Piacenza sulla vicenda Stamina

Nella seduta del 3 giugno u.s. il Consiglio direttivo, letta e discussa la comunicazione dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Brescia del 29 maggio 2014, ha deciso all’unanimità di condividere e sostenere la richiesta alle preposte istituzioni di avere una risposta ineludibile ai gravi problemi, ripetutamente segnalati e tutt’ora irrisolti, che mettono a rischio i pazienti ed i loro familiari e la libertà e l’indipendenza della professione medica.

L’esercizio della professione si deve attenere esclusivamente alle conoscenze scientifiche ed ai principi etici, e la scelta sofferta, ma determinata e responsabile, di tutti i medici del più grande ospedale di Brescia di non ottemperare alla imposizione di un giudice del Tribunale di Pesaro è un esempio alto e civile di obiezione in scienza e coscienza.

Il Consiglio condivide la decisione dei colleghi medici che si sono rifiutati di attuare procedure la cui fondatezza scientifica, sicurezza e appropriatezza terapeutica non sono note; né sono, a tutt’oggi, validati i presupposti per l’avvio di una sperimentazione. Anche perché i Colleghi lo fanno innanzitutto per ribadire il diritto a cure che rispettino le speranze dei malati e la dignità delle loro sofferenze.

Il Consiglio ritiene infine pericoloso che una parte della Magistratura decida di scienza e salute, senza tenere conto delle evidenze scientifiche che debbono portare alla scelta della miglior cura possibile, e mai di una cura priva dei necessari requisiti di efficacia e sicurezza.

Il Consiglio direttivo dell’OMCeO Piacenza

Comunicazione OMCeO Brescia  

Comunicato stampa FNOMCeO del 07.06.2014

Comunicato stampa FNOMCeO del 13.06.2014

Delibera del Consiglio Nazionale FNOMCeO del 13.06.2014

Forse cercavi

“Linee di indirizzo per la segnalazione dei reclami sui dispositivi medici” – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare Ministero della Salute del 6 giugno 2023 che contiene le …