Medici: il 30% prossimo alla pensione. Opportunità per i giovani

Sono 1527 gli iscritti tra medici e odontoiatri all’Ordine di Piacenza. Il 61% rappresentato da uomini, il 39% da donne. Il settore è colpito meno dalla crisi perchè la maggior parte dei medici lavora nella sanità pubblica. A soffrire di più sono i liberi professionisti soprattutto nell’ambito odontoiatrico.

“In questi anni si è registrata una diminuzione nelle iscrizioni – ha sottolineato il presidente dell’Ordine dei medici Augusto Pagani – dovuta all’aumento dei rischi della professione, i problemi quotidiani di gestione delle attività e il crollo delle remunerazioni”. La professione di medico sembra dunque meno appetibile, ma in futuro si apriranno molte opportunità. “Il 30% dell’attuale forza medica – ha aggiunto Pagani – è infatti prossimo alla pensione”.

da libertà on line del 10 marzo 2014

Verso un nuovo codice di deontologia medica, in un convegno le proposte dell’ordine di Piacenza

Da Piacenza24 del 14 marzo 2023